Mondorux Orchestra è un progetto di ampio respiro che prevede l’esecuzione delle composizioni di Ruggero Dambra o di arrangiamenti personali di musica di altri compositori o di improvvisazioni estemporanee.
La musica è colta-popular e non ha limiti stilistici o di formazione; può essere proposta dal vivo o da remoto (CD, streaming, dirette) con formazioni musicali diverse, con arrangiamenti e orchestrazioni varie o anche solo con partiture che altri musicisti possono interpretare.
Nei concerti la Mondorux Orchestra propone la propria musica e alcune rielaborazioni di brani altrui. Non suona cover a richiesta, ma può improvvisare musiche su suggerimenti del pubblico.
La formazione minima è il trio, in cui Ruggero è stato affiancato inizialmente da Vincenzo Valerio al basso ed Enzo Vitagliano alla batteria. Nel 2020, dopo l’esordio concertistico in trio, si è unito a noi Gabriele Faccialà al sax e tastiere. Con questa formazione abbiamo realizzato l’EP Spaziotempo 4/3.
Nel 2022 è stato acquisito il nuovo chitarrista Davide Angileri e Ruggero si è dedicato al basso elettrico e al sintetizzatore.